Studenti alla scoperta dell'Antartide

del venerdì, 12 novembre 2021

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado nella mattina di giovedì 11 novembre si sono collegati in videoconferenza con i ricercatori della base antartica “Mario Zucchelli” partecipando  al progetto “AUSDA”, Adotta una scuola dall’Antartide, promosso dal programma di ricerche in Antartide (PNRA) e finanziato dall’ENEA.

Gli alunni hanno potuto raggiungere virtualmente l’Antartide, il posto più lontano della Terra, e ascoltare in diretta la voce, la testimonianza del mondo scientifico attraverso il dialogo con ricercatori italiani che lavorano presso la base antartica “Mario Zucchelli” nella Baia Terranova e porre loro domande che spaziavano dalla bellezza di quella terra, alla sua unicità, all’attrattiva per una vita speciale: quella del ricercatore.

La videoconferenza ha rappresentato un’occasione unica ed esclusiva per ascoltare direttamente dalla voce di ricercatori di fama mondiale i racconti e i resoconti di tante esperienze e ricerche in Antartide.

Il progetto si concluderà in primavera quando il dott. Gianfranco Santovito, ricercatore dell’Università di Padova, al suo rientro dalla sua settima missione in Antartide, incontrerà i ragazzi in presenza.