Giochi Matematici di Istituto 2022

del venerdì, 20 maggio 2022

Durante il corrente anno scolastico l'Istituto ha strutturato varie occasioni per gli studenti di mettersi alla prova in ambito logico-matematico.

A novembre 2021 alcuni alunni hanno partecipato a “Liceando”, competizione a squadre a tema matematico/scientifico promossa dall’ISI Da Vinci di Cerea (VR) alla quale hanno partecipato alcuni alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado.

Successivamente è stata progettata una competizione di Giochi Matematici da svolgere in primavera. In concomitanza con gli eventi collegati alla celebrazione del PiGreco Day, sono state coinvolte, anche in un’ottica di continuità, le classi quarte e quinte delle Scuola Primarie unitamente alle classi della Scuola Secondaria nel torneo di selezione a marzo.

Le gare hanno riscosso un apprezzabile interesse fra gli alunni che si sono dimostrati entusiasti e particolarmente motivati. I primi tre classificati di ogni classe dell’Istituto (4-5 Primaria e 1-2-3 Secondaria) sono stati invitati a partecipare alla finalissima presso la Scuola Secondaria il 18 maggio.

Con grande entusiasmo i finalisti si sono messi in gioco e al termine della gara sono stati premiati tutti i partecipanti ma un applauso e un riconoscimento speciale è stato riservato ai primi tre classificati di ogni categoria:

Ecolier (classi quarte delle Scuola Primaria)

Beniamini (classi quinte della Scuola Primaria)

Cadetti (classi prime della Scuola Secondaria di primo grado)

Juniores (classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado)

Student (classi terze della Scuola Secondaria di primo grado)

L’attuazione del progetto ha rappresentato un’esperienza gratificante e coinvolgente: divulgare l’importanza della matematica attraverso delle gare, all’insegna della correttezza, si è rivelata una modalità efficace con risultati molto soddisfacenti.