PNSD

EUROPE CODE WEEK: 6-21 OTTOBRE 2018

Cos’è?

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Quando?

Dal 6 al 21 ottobre 2018

Perché?

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Scopri come partecipare

Guida 2018

Non è mai troppo tardi

Le date di Europe Code Week vanno dal 6 al 21 ottobre. Non siamo neppure a metà, e non è mai troppo tardi per organizzare attività di coding a scuola o dovunque. Ogni attività merita di essere caricata sulla mappa, anche se svolta oltre il 21 ottobre.

Coding, divertente da praticare!

Coding significa “programmazione informatica” e nei prossimi anni potrà diventare una vera e propria materia di studio a scuola anche in Italia. È davvero divertente e si può cominciare subito a imparare (giocando) i concetti base di informatica e del pensiero computazionale.

Date di eventi da ricordare:

• Settimana europea del codice: Dal 6 al 21 ottobre 2018
  • Concorso Bebras dell’informaticaIl Bebras dell’Informatica, per avvicinare bambini e ragazzi all’informatica in modo divertente, si svolge a novembre (quest’anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l’orario di inizio per le varie squadre.La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione via web di un insegnante referente, che si occuperà di iscrivere le squadre (entro il 5 novembre) e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto.

Per saperne di più..

• FORMAZIONE PNSD: