Un albero per il futuro

venerdì, 03 marzo 2023

Cos'è

La Scuola Secondaria di I grado ha aderito al progetto "Un albero per il futuro" promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Peri (VR).

Il progetto, segno tangibile dei percorsi di Educazione civica e di Educazione alla legalità promossi dal nostro Istituto, è finalizzato alla sensibilizzazione sul tema dell'importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.

Anche noi abbiamo deciso di affrontare questa nuova sfida insieme ai Carabinieri della Biodiversità per conoscere i nostri tesori verdi e lasciare il nostro segno nel mondo aumentando il livello italiano di biodiversità e di “verde”.

In che modo? Presso la nostra Scuola troveranno collocazione tre specie arboree contribuendo a creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale.

Tra le tre piante segnaliamo il valore dell'albero di Falcone: questo albero è il simbolo dell’impegno verso lo Stato e della lotta alle mafie.

Alcune gemme del famoso Ficus macrophilla, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, sono state infatti utilizzate per generare piccole piante di Falcone da donare alle scuole: una di queste entrerà a far parte del nostro patrimonio verde.

IL NOSTRO IMPEGNO PER FAR CRESCERE IL CARPINO, LA ROVERELLA E L’ALBERO DI FALCONE RAPPRESENTERANNO UN GESTO CONCRETO DI IMPEGNO SOCIALE E SALVAGUARDIA AMBIENTALE.

Ogni piantina contribuirà a costruire in tutta Italia un grande spazio verde condiviso e a far conoscere alcuni momenti e alcuni personaggi che hanno lasciato il segno nella storia italiana, persone che hanno sacrificato la propria vita per la giustizia e per la legalità come Giovanni Falcone.

 

 

Luogo

Scuola Secondaria di primo grado

Date e Orari

03

mar

10:00

Ulteriori informazioni

Documenti