LA SOCIOMETRIA IN CAMPO EDUCATIVO

LA SOCIOMETRIA IN CAMPO EDUCATIVO

4 ORE DI FORMAZIONE IN WEBINAR

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

Scattare una fotografia dei rapporti all’interno della classe con semplici strumenti.

Il docente (specie quello che ha più ore), intravede i rapporti che intercorrono in classe, ma spesso c’è una rete di relazioni positive o negative che non emerge nel contesto formale e condizionato della lezione ma fuori, nell’intervallo, a casa e che influiscono fortemente sul clima, sull’integrazione, sulla collaborazione in classe.
Moreno già il secolo scorso ha proposto un questionario, uno strumento molto semplice, articolabile a seconda delle esigenze (ed usato anche in ambienti di lavoro o terapia psicosociale) tramite cui il docente può fare una “fotografia”, più oggettiva, dei rapporti personali sia di tipo collaborativo (studio, ricerca) sia di tipo amichevole e sociale. Come elemento di conoscenza più fondata sui dati del gruppo classe. Si possono anche indagare i rifiuti, le scelte non corrisposte o quelle attese, per avere un quadro da cui partire per stimolare collaborazioni, evitare isolamenti, favorire la integrazione di tutti. Si possono individuare i leader operativi nello studio o quelli più popolari dal punto di vista delle amicizie in classe e considerarli come elementi positivi per favorire la socializzazione e l’integrazione. In questo modo si può intervenire a supporto degli alunni spesso trascurati nel contesto, isolati o ignorati. Questo quadro è importante da tenere presente per favorire un ambiente di apprendimento più inclusivo e collaborativo.

Gli incontri saranno impostati sul confronto e sulla riflessione attiva in merito ai problemi rilevati. Verrà proposto un questionario che i docenti potranno fare svolgere agli studenti.  Durante il secondo incontro si potranno condividere le osservazioni emerse e presentare il lavoro svolto al formatore.

> FORMATORI: Rodolfo Marchisio

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

Saranno svolti 2 incontri in webinar

di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle 18.00

per un totale di 4 ore di formazione

Martedì 5 dicembre 2023

> Martedì 19 dicembre 2023

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.