Concorso di scrittura creativa

del lunedì, 18 dicembre 2023

Il concorso di scrittura creativa I edizione “La città e il Medioevo”, indetto dalla Società Archeoares S.n.c., in collaborazione con l’Associazione Corsa all’Anello, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado italiane statali, paritarie e non paritarie, e intende promuovere e diffondere la cultura del patrimonio di Narni e della Corsa all’anello. Nello specifico verranno create e premiate due distinte sezioni con due medesimi concorsi, entrambi dal titolo “La città  e il Medioevo”, uno rivolta al primo biennio della scuola secondaria I grado, e uno rivolto al primo anno delle scuole superiori.

In particolare, coerentemente al tema delle giornate medioevali e della sua ambientazione, il progetto ha lo scopo di sviluppare le ricerche storiche e archivistiche.

I testi proposti dovranno consistere nell’ideazione di una fiaba o di un racconto, di una giornata medioevale, colta nelle loro dimensioni sociali, antropologiche, storiche, artistiche, urbanistiche e ambientali. Per la documentazione ci si può avvalere di fonti di archivio e di fonti di biblioteca.

Gli studenti sono invitati a partecipare individualmente o in gruppo, utilizzando, nel racconto della giornata medioevale e degli ambienti del tempo, una serie di spunti  che fungano da riflessione sulla città e sul territorio.

A seguire tre link che potranno essere utili:

Gli elaborati, da inviare sia in formato word sia in formato pdf, dovranno avere una lunghezza massima di 5 cartelle (2.500 battute spazi inclusi per cartella).

Per iscrivere una classe al concorso, il docente di riferimento deve inviare entro il 19 dicembre 2023 una e-mail all’indirizzo narni@archeoares.com. gli elaborati dovranno poi essere consegnati entro  il 31 marzo 2024.

Nell’e-mail dovranno essere specificati i seguenti dati:

• scuola, classe, sezione;
  • e-mail e indirizzo completo della scuola;
  • nome, cognome, indirizzo e-mail dell’insegnante di riferimento;
  • nome dei singoli studenti che hanno redatto l’elaborato;
  • cessione dei diritti dell’elaborato;
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Gli elaborati andranno inviati all’indirizzo e-mail narni@archeoares.com entro e non oltre il 31 marzo 2024.

La comunicazione dei vincitori avverrà tramite l’indirizzo email indicato nella scheda di iscrizione, con una data in via di definizione. Nella stessa email verrà comunicato anche il giorno della premiazione, che si terrà all’interno del programma della Corsa all’Anello 2024.

Per il giorno della premiazione, le spese del viaggio e del soggiorno sono a carico del premiato.

Sono ammessi al concorso solo lavori originali e inediti, il cui contenuto risulti rispondente ai requisiti richiesti e alle finalità del Concorso. I lavori prodotti non devono avere carattere commerciale e/o pubblicitario né avere contenuti contrari alla legge.

Gli elaborati verranno poi visionati da una giuria che ne decreterà il vincitore, con premiazione presso il Museo MultiMedioevale in Piazza dei Priori.

Le due classi che risulteranno vincitrici, una per sezione di concorso, avranno come premio una visita e un'attività gratuita al Museo MultiMedievale, con data da concordare.

L’elaborato vincitore potrebbe essere trasformato, a discrezione del vincitore e dal vincitore o classe stessi, in un podcast che verrà di conseguenza pubblicato nei canali social del museo.

In caso di necessità, di chiarimenti o di ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi mandando un’email a narni@archeoares.com o chiamando il numero 351/2385302.

In allegato il catalogo dei servizi educativi.

flyier-openday-2023[1].pdf