Corso gratuito - Strategia Scuola 4.0 e PNRR: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici

del lunedì, 18 dicembre 2023

ULTIMI POSTI DISPONIBILI
CORSO GRATUITO SU FUTURA SCUOLA
(ID: 176081)

Ti informiamo che sono ancora disponibili gli ultimi posti per seguire il percorso formativo gratuito “Strategia Scuola 4.0 e PNRR: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici” (ID Futura Scuola: 176081).

Il corso on line, realizzato dalla Tecnica della Scuola, è promosso dall’IC “Francesco Morosini” di Venezia in qualità di polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale promossi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito all’interno del PNRR.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA

ATTESTATO

Scuola Futura

DESCRIZIONE

L’investimento Next Generation Classrooms comporta la necessità di rivisitare gli spazi, i tempi, la didattica e la stessa organizzazione della scuola al fine di rigenerarla per rendere la sua azione educativa al passo con le sfide della contemporaneità. Il percorso permetterà ad ogni partecipante di toccare con mano non solo le possibili innovazioni a livello di spazi e tecnologie ma soprattutto di sperimentare nuove ed innovative modalità didattiche, digitali e non. Il corso di 25 ore è articolato in 4 incontri sincroni, con approfondimenti teorici e proposte laboratoriali riferite alle innovazioni didattiche proposte.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso è così articolato in:

- 10 ore di webinar articolate in 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno.

- 7 ore di approfondimento personale.

- 6 ore di attività con consegna di Project Work in piattaforma.

- 2 ore di verifica finale con test a risposta multipla.

Primo incontro - 11 gennaio 2024 - Ore 16.00/18.30

- PNRR e investimento Scuola 4.0. In cosa consiste la Strategia 4.0 e perché chiede ad ogni singolo insegnante di farsi promotore di innovazione e rigenerazione educativa e didattica.

- Lo spazio come educatore.

- Progettazione di un ambiente di apprendimento: analisi bisogni, analisi situazione di partenza, vision, percorsi di co-progettazione, metodi di progettazione, comunicazione piano di cambiamento.

- Laboratori didattici innovativi immersivi: VR, Metaverso, AI.

Secondo incontro - 18 gennaio 2024 - Ore 16.00/18.30

- Metodologie didattiche innovative correlate al digitale e ai nuovi ambienti di apprendimento.

- Apprendimento ibrido, pensiero computazionale, apprendimento esperienziale, insegnamento delle multiliteracies e debate, gamification, project based learning,

- L’intelligenza artificiale motore di innovazione didattica.

- Esemplificazioni laboratoriali e ricadute sui processi didattici.

Terzo incontro - 25 gennaio 2024 - Ore 16.00/18.30

- Le domande chiave che le pedagogie innovative pongono alla progettazione degli ambienti e alla professionalità dei docenti.

- I 7 principi di apprendimento OCSE come base per ripensare e progettare gli ambienti (fisici e virtuali) e le didattiche conseguenti.

- Le azioni di accompagnamento e il piano di formazione dei docenti sulle didattiche innovative (DigCompEdu, DigComp 2.2., DigCompOrg).

- Integrazione nei curricoli di istituto delle competenze digitali a partire dai framework europei DigComp 2.2. e DigCompEdu.

- Indicazioni per il Project Work

Quarto incontro - 8 febbraio 2024 - Ore 16.00/18.30

- Il modello Future Classroom Toolkit: progettare e gestire spazi di apprendimento innovativi

- Partire dalle esperienze: fabbricazione digitale, internet delle cose, robotica, modellazione 3D.

- Dalla didattica innovativa al Project management (teamworking, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, ...) per gestire la progettazione e favorire la partecipazione attiva.

Analisi esiti Project Work.

NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITA’
ISCRIVITI SUBITO AL CORSO SU FUTURA SCUOLA