Arena Young 2024 - Fondazione Arena di Verona

del giovedì, 11 gennaio 2024

Fondazione Arena, con Arena Young, propone un ricco programma aperto a studenti e docenti di scuole, università, conservatori e accademie per promuovere e far conoscere la nostra cultura musicale.

In allegato il calendario dei progetti di Arena Young 2024 e a questo link ulteriori dettagli https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico/arena-young  .

1. Rassegna Il teatro si racconta l’opera L’Imperatore di Atlantide con Musica di Viktor Ullmann e libretto di Petr Kien in scena il 25 gennaio ore 10.30 all’interno della rassegna Il teatro si racconta e il 27 gennaio ore 15.30 aperto a tutta la cittadinanza.

Spettacoli inseriti nelle commemorazioni ufficiali del comune di Verona per il Giorno della Memoria.

Opera “che nasce nel profondo dell’abisso che cerca di descrivere e fornire di senso”, scritta nel ghetto-modello di Terenzin qui musica e il teatro raccontano il periodo più buio della storia recente dell’uomo: il nazismo e le sue leggi.

Il ghetto di Terezin fu utilizzato dai nazisti per propaganda ingannando non solo l’opinione pubblica ma anche gli stessi internati.

Nel giugno del 1943 la Croce Rossa internazionale fece visita a questa cittadina ridipinta, addobbata, risistemata per l’occasione: vi era una scuola, una biblioteca, bar dove sorseggiare del caffè e persino un teatro dove assistere a concerti e spettacoli con musica dal vivo. La visita funzionò talmente bene che i nazisti decisero di girare un film di propaganda subito dopo per dimostrare che non solo non uccidevano gli ebrei ma al contrario avevano donato loro una intera città nella quale stavano molto bene. Dopo quest’ultimo inganno la città venne smantellata e i deportati spostati verso i campi di sterminio, dei quasi 140mila se ne salvarono 16mila. Dal punto di vista musicale Terezin racchiudeva diverse espressioni artistiche compresa quella della cosiddetta “arte degenerata” (entartete Kunst), era uno dei pochi luoghi d’Europa in cui per i musicisti era possibile esprimersi in modo libero, almeno apparentemente.

Viktor Ullman, l’autore della musica e Petr Kien, l’autore del libretto, era diversi per età anagrafica, il primo aveva il doppio degli anni del secondo, e provenienza ma li legava la forte convinzione che l’arte fosse una forma di resistenza e lotta.

Quest’opera non fu mai eseguita nel campo di concentramento e la partitura venne ritrovata ed eseguita per la prima volta ad Amsterdam nel 1975.

1. Rassegna Anteprima Scuola partecipare alle prove generali delle opere e balletti in cartellone al costo di 5 euro a studente con docenti accompagnatori ed eventuali disabilità gratuite (calendario con le date disponibili nell’allegato )

1. Rassegna Andiamo a Teatro Percorso di avvicinamento all’opera con un preludio di approfondimento prima della recita. Un approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro (su prenotazione e calendario con le date disponibili nell’allegato ).

Per richiedere la partecipazione troverete in link del modulo online da compilare al seguente link ARENA YOUNG 2024 seguendo il link per la rassegna interessata