Mostra interattiva "Voci di donna" presso il Centro Commerciale Adigeo

del giovedì, 07 marzo 2024

La mostra “Voci di donna”, presente nella galleria del nostro Centro Commerciale dal 08.03 al 01.04.2024, è un evento che si propone, insieme ad altre iniziative nell’arco dell’anno, di valorizzare il ruolo della donna in tutti gli ambiti, partendo proprio dalla storia dell’arte.

Si tratta infatti di una mostra di quadri digitali interattivi che, all’avvicinarsi delle persone, si animano e raccontano in prima persona di sé, della loro storia, dell’artista che li ha creati e dei significati dell’opera. Il quadro che apre l’installazione propone inoltre una vera e propria interazione, rispondendo alle domande attraverso l’interazione AI.

Madrina d’eccezione è Frida Kahlo, che guiderà gli ospiti attraverso una mostra che va oltre la mera osservazione passiva. Ogni capolavoro esposto, proveniente da diverse epoche, diventa un tassello nel racconto coinvolgente sulla condizione femminile, evidenziando il ruolo fondamentale delle donne come fonti di ispirazione e autrici di opere immortali.

"Voci di Donna" non è solo un’esposizione, ma un'esperienza che stimola la riflessione sul ruolo delle donne nella società e nella storia dell'arte.

L’iniziativa ha incontrato l’interesse del Comune di Verona. Beatrice Verzè, Consigliera con delega alle Pari Opportunità, sarà presente alla cerimonia di inaugurazione della mostra, venerdì 8 marzo alle ore 17:00.

L’evento è completamente gratuito, l’esposizione sarà visitabile dal 09/03 al 01/04/2024 dalle 9:00 alle 21:00; riteniamo possa essere particolarmente interessante per i ragazzi delle scuole di diverso ordine e grado. Per eventuali domande o approfondimenti è a disposizione la nostra mail info@adigeo.com.

Ci auguriamo che questa opportunità di valorizzazione dell’arte e del ruolo della donna con mezzi innovativi, contemporanei e vicini ai ragazzi possa essere colta da numerose scuole e diffusa agli studenti.