Bullismo e Cyberbullismo: incontro con ragazzi e adulti

del venerdì, 13 ottobre 2023

Mercoledì 25 ottobre alle ore 11:00 presso l’Auditorium si terrà un incontro sul tema del Bullismo e Cyberbullismo per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.

L’incontro sarà tenuto dalla Presidente dell’Associazione David e Golia ODV, Annapaola Borghesan, mamma di David Peruffo, un ragazzo buono, tranquillo, sorridente ed educato, che ha incontrato la provocazione, la sopraffazione, le violenze fisiche e psicologiche fino alla distruzione dell’autostima, che lo ha portato a togliersi la vita.

Il punto di forza di questa attività sarà il racconto di una storia vera che toccherà il cuore di chi ascolterà e farà capire il valore della unicità, del rispetto, della vita e le conseguenze negative che ne possono derivare. Saranno toccati anche i temi legati al Cyber- Bullismo, ai giochi on line, alle baby gang e ai reati.

Martedì 24 ottobre alle ore 20:45 si terrà presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di i grado un incontro di formazione contro il bullismo e cyber-bullismo per genitori, docenti, educatori e personale ATA in collaborazione con l’Associazione David e Golia e le forze dell’ordine.

L’incontro è finalizzato ad aiutare gli adulti a cogliere subito quei segnali che possono rappresentare un campanello d’allarme di un disagio inconfessabile, affinché “nessun ragazzo resti più solo” e non si senta vittima di bullismo e cyberbullismo. L’incontro sarà tenuto dalla Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Giulia Braghetta affiancata da Annapaola Borghesan, mamma di David Peruffo.

In questa occasione verrà presentato il libro “PRESO DI MIRA” scritto dalla mamma di David, Presidente dell’Associazione David e Golia ODV, menzione speciale al Concorso letterario della Fondazione EMA PESCIOLINOROSSO di Brescia.

Durante la serata ci sarà anche l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Legnago che affronteranno la stessa tematica da un punto di vista normativo.