21 febbraio 2022 – Giornata Internazionale della lingua madre

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 21 febbraio 2022

“Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione, che è alla base dell’emancipazione di donne e uomini e delle società in cui vivono”.

Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre.

La Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata istituita dall'UNESCO nel novembre del 1999. Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.

La data intende commemorare il 21 febbraio 1952: alcuni studenti furoni colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali.

Le lingue, con tutto l’insieme di implicazioni che esse rappresentano per l’identità, la comunicazione, l’integrazione sociale, l’istruzione e lo sviluppo, sono di importanza strategica per le persone ed il pianeta.

 

Anche l'Istituto Comprensivo di Casaleone ha dato il suo contributo per promuovere l’unità nella diversità: le azioni intraprese promuovono la disseminazione delle lingue madri per incoraggiare la diversità linguistica e l’istruzione multilingue, ma anche per sviluppare la piena consapevolezza delle tradizioni linguistiche e culturali attraverso il mondo e stimolare la solidarietà, fondata sulla comprensione, la tolleranza ed il dialogo.