π Day 2022

del venerdì, 04 marzo 2022

L'Istituto Comprensivo di Casaleone celebra il “Pi Greco Day 2022”: una festa della matematica che darà l’occasione a studentesse e studenti di mettersi alla prova con quiz matematici, di logica e con giochi numerici.

Il “Pi Greco Day” è la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa. L’appuntamento è per il prossimo 14 marzo, data che, secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, ricorda proprio il valore approssimato del Pi Greco: 3,14.

L'Istituto Comprensivo di Casaleone aderisce quindi al “π Day 2022” organizzato dal Ministero dell’Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.

In occasione del π DAY 2022 la Scuola propone la gara “Pi Greco Day” rivolta agli alunni dell'istituto con la finalità di avvicinare tutti gli studenti alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del nostro istituto per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

Si organizzerà inoltre in modo autonomo la partecipazione ad una attività online di carattere nazionale da far svolgere agli studenti e alle studentesse nella giornata del 14 marzo 2022.

“Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere Stem”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. In questa giornata studentesse e studenti sono protagonisti. E vogliamo che lo siano ancora di più."