INCONTRI DI PREVENZIONE AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 18 novembre 2023

INCONTRI DI PREVENZIONE AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

“Non si nasce né bulli, né vittime di bullismo. Si nasce tutti uguali.”

 

Nei mesi di ottobre e novembre il nostro istituto ha organizzato due incontri sulle tematiche della vita online dei ragazzi e delle problematiche relative al bullismo. Essi si inseriscono all’interno della progettualità d’istituto come prevenzione attraverso una buona informazione che deve essere fornita soprattutto dalla famiglia e dalla scuola. 

Martedì 24 ottobre e lunedì 13 novembre l’Associazione “David e Golia” di Montagnana (Pd) è venuta nella nostra scuola per approfondire con noi questi fenomeni. 

 

 

 

L’incontro di martedì 24 che si è rivolto a genitori, insegnanti, educatori ha visto la presidente dell’Associazione, Annapaola Borghesan, mamma di David, portare la sua esperienza col bullismo vissuta da suo figlio che lo ha portato al suicidio a soli 17 anni. È stato anche presentato il libro “Preso di Mira, la Ferocia del Bullismo”, tratto dalla sua storia personale. La Dott.ssa Giulia Braghetta, psicoterapeuta dell’età evolutiva, che collabora con l’Associazione David e Golia è intervenuta per dare utili consigli agli adulti presenti rispetto ai segnali che non devono essere sottovalutati e su come tutelare i ragazzi di oggi nel mondo virtuale. Durante la serata sono intervenute anche le Forze dell’Ordine, con il Maggiore Luigi di Puorto, comandante della Compagnia Carabinieri di Legnago insieme al Maresciallo Antonino Scolaro che hanno affrontato la tematica dal punto di vista normativo. 

Lunedì 13 novembre l’Associazione “David e Golia” ha incontrato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I° e la Signora Annapaola ha raccontato loro la storia di suo figlio David, sottolineando il valore delle unicità, del rispetto, della vita e le conseguenze negative che ne possono derivare. Con l’intervento della Dott.ssa Giusy Ghirotto, psicoterapeuta dell’età evolutiva, sono stati toccati i temi legati al cyberbullismo, ai giochi online e ai reati. Ad ogni alunno è stato infine rilasciato un segnalibro con i contatti dell’associazione.