Orto in Condotta

del giovedì, 10 novembre 2022

Il progetto Orto in Condotta, divenuto un progetto storico e consolidato nell'Istituto Comprensivo di Casaleone, è uno tra gli strumenti principali delle attività di educazione civica, in particolare alimentare e ambientale, nelle nostre scuole.

Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’Orto in Condotta prevede percorsi formativi per gli insegnanti insieme ad attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti.

Slow Food festeggia gli Orti in Condotta a livello nazionale l‘11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi.

Le scuole che partecipano al progetto Orto in Condotta sono parte di una grande rete: insieme contribuiscono ad affermare il diritto al piacere del cibo nelle scuole.

Vi lasciamo alla lettura dell'articolo pubblicato sulla rivista "Il giornalino dell'Orto in Condotta" edizione 2022 che racconta le esperienze delle Scuole aderenti durante l'anno scolastico appena trascorso.

Orto in Condotta - Istituto Comprensivo di Casaleone

Per chi volesse approfondire il tema riportiamo anche il link all'intero giornalino:  Giornalino dell'Orto in Condotta 2022

Buona lettura!