SAFER INTERNET DAY 2023

del sabato, 11 febbraio 2023

Il 7 febbraio 2023 si celebrano il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, e la Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo.

Il nostro Istituto aderisce con l’obiettivo di far riflettere studentesse e studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

In ogni plesso vengono organizzate attività dedicate per consentire lo sviluppo di una competenza digitale che sia anche competenza civica.

Le nuove tecnologie hanno infatti modificato il modo di rapportarsi, socializzare e comunicare.

I ragazzi di oggi, definiti anche “nativi digitali” e “screen generation”, utilizzano strumenti tecnologici in molte attività della loro vita quotidiana: giocano, imparano e parlano usando il linguaggio digitale. Sono quindi abituati a rapportarsi quotidianamente con una tecnologia complessa e avanzata. Questa nuova realtà richiede alla scuola, in quanto agenzia educativa, di insegnare agli alunni l’uso critico e consapevole dei nuovi linguaggi e al tempo stesso di svolgere un’importante opera d’informazione, divulgazione e conoscenza per garantire comportamenti corretti in rete e prevenire situazioni pericolose.

Tra le attività, oltre a quelle che ogni singolo docente metterà in atto all’interno del proprio percorso educativo, si evidenziano gli incontri con i Volontari veronesi della Community Web “GenitorinRete”, con gli Agenti della Polizia Postale, con i Volontari veronesi dell’Associazione Libera, l’adesione alla Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo e al Safer Internet Day, la proiezione di film e la realizzazione di prodotti finali.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina  Progetto Bullismo e Cyberbullismo

Vi lasciamo un breve video delle attività realizzate presso la Scuola Primaria di Sustinenza:  Safer Internet Day 2023