In viaggio con gli angeli

del sabato, 11 febbraio 2023

In occasione del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado hanno presentato uno spettacolo teatrale dal titolo "In viaggio con gli angeli".

La rappresentazione è il frutto di un percorso multidisciplinare che vuole far conoscere ai ragazzi le violenze e le atrocità che, attraverso i secoli, hanno dovuto subire i minori partendo dal massacro dei bambini Indios, passando attraverso le deportazioni degli Ebrei e degli Armeni, per arrivare all’attualità con la prostituzione minorile, i bambini soldato e lo sfruttamento del lavoro minorile.

Sul tema affrontato è stato allestito anche l'ingresso della Scuola Secondaria.

Attraverso questo percorso gli studenti hanno potuto riflettere sui tragici eventi della storia e dell’attualità, sull'importanza della pace e della comprensione tra le culture, sul rispetto dei diritti dei minori e delle minoranze.

La rappresentazione ha avuto luogo giovedì 16 febbraio presso l'Auditorium della Scuola Secondaria secondo il seguente calendario:

• dalle 9.00 alle 10.30 per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado
  • dalle 11.00 alle 12.30 per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado
  • alle ore 20.45 per le famiglie degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado

Tutti i ragazzi hanno partecipato all'allestimento dello spettacolo con impegno ed entusiasmo nel ruolo di attori, ballerini, scenografi, costumisti, tecnici, grafici ed attrezzisti raccogliendo gli applausi di un pubblico emozionato e colpito dai messaggi portati in scena.

Un grazie va a tutto il personale scolastico che ha contribuito alla realizzazione del progetto, in particolare:

• Prof.ssa Rossella Bianchini - recitazione
  • Prof.ssa Mara Forigo e Prof.ssa Alessia Mirandola - costumi