Un albero per il futuro

del sabato, 04 marzo 2023

La Scuola Secondaria di I grado di Casaleone ha aderito al progetto "Un albero per il futuro", promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Peri (VR) e finalizzato alla sensibilizzazione sul tema dell'importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.

Venerdì 3 marzo 2023 alle ore 10:00, presso la Scuola Secondaria, è avvenuta la consegna di tre piccole piante da parte dei Carabinieri della Biodiversità alla presenza degli alunni delle classi prime, della Dirigente Scolastica e di una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale.

Gli studenti, direttamente coinvolti nel progetto con attività di carattere interdisciplinare, hanno presentato le loro riflessioni sulla sostenibilità ambientale e sulla figura di Giovanni Falcone anche attraverso i loro elaborati.

Negli spazi della Scuola sono state messe a dimora tre piccoli esemplari vegetali: un carpino, una roverella e una piantina ricavata dalla duplicazione di alcune gemme prelevate dal Ficus Macrophilla che cresce a Palermo davanti alla casa di Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia nel 1992.

L' impegno per far crescere queste piante rappresenta un gesto concreto di salvaguardia ambientale. Ogni piantina contribuirà a costruire in tutta Italia un grande bosco diffuso. Inoltre, la presenza dell’Albero di Falcone, simbolo della legalità e del contrasto alle mafie, concorrerà a sensibilizzare tutti verso un'alta forma di responsabilità sociale.

L’Albero di Falcone ricorderà a tutti che l’impegno contro le mafie è come una giovane pianta, va preservata dalle avversità e pazientemente curata in maniera che metta radici anche nei terreni più aridi e desolati.