Giornata Internazionale della Matematica - 14 Marzo

del martedì, 14 marzo 2023

La Giornata Internazionale della Matematica è una celebrazione mondiale: ogni anno il 14 marzo tutte le nazioni sono invitate a partecipare attraverso attività per gli studenti nelle scuole e per tutte le persone all'interno di musei, biblioteche e altri spazi.

Il 14 marzo è stato scelto come data per la Giornata Internazionale della Matematica perchè in molti Paesi corrisponde con il "Pi Greco Day": la data del 14 marzo si scrive infatti come 3/14 in alcune nazioni e il valore approssimato della costante matematica Pi Greco è proprio 3,14.

La Giornata Internazionale della Matematica è promossa dall'Unione Matematica Internazionale con il supporto di numerose organizzazioni in tutto il mondo. Questa giornata è stata proclamata dall'UNESCO il 26 novembre 2019 e la prima celebrazione si è svolta nel marzo del 2020.

L’Istituto Comprensivo di Casaleone celebra la Giornata Internazionale della Matematica con attività e giochi per gli studenti nei vari plessi che si svolgeranno all'interno delle classi.

Per la Scuola Secondaria è prevista la partecipazione, su base volontaria, alla gara individuale "Kangourou della Matematica" il 16 marzo.

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base attraverso il gioco/concorso.

Nel rispetto del protocollo internazionale, l’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti di Istituti scolastici non universitari.

“The International Day of Mathematics is a project by the International Mathematical Union (IMU) and was proclaimed by UNESCO.”

Per saperne di più  International Day of Mathematics  e  Kangourou della Matematica