Lettera aperta alla cittadinanza

del martedì, 21 marzo 2023

Orto in Condotta

Gentili genitori, docenti, personale ATA, cittadini di Casaleone,

vi scrivo questa lettera aperta per mettervi al corrente di una situazione spiacevole accaduta a scuola.

Prima però vorrei fare una premessa elencando quanto finora è stato realizzato dal 1 settembre 2021.

Nello scorso anno scolastico sono stati cablati via LAN o WIFI tutti gli edifici scolastici, acquistati armadietti porta PC, adeguata la rete elettrica, aumentata la dotazione di notebook e installate Digital Board in tutte le classi grazie a due finanziamenti europei PON Reti cablate per € 49.812,89 e PON Digital Board per € 33.561,20. È stato attuato il PON Apprendimento e socialità con 7 moduli di 30 ore, diversificato per plessi e età per € 35.574,00 che ha visto una grande affluenza e soddisfazione a parte dei nostri alunni e ci ha consentito di acquistare tanti materiali per la didattica. Abbiamo ottenuto un finanziamento per banchi e sedute di € 9.852,50.

In quest’anno scolastico abbiamo ottenuto altri due finanziamenti europei: PON EDUGREEN per la riqualificazione degli orti didattici presenti nei plessi delle scuole primarie di Sustinenza e Casaleone e nella scuola secondaria per € 25.000,00 e PON Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia per € 75.000,00. Per entrambi sono stati effettuati gli acquisti necessari e siamo in attesa delle consegne finali. Abbiamo ottenuto fondi dal PNRR per il Sito Internet per € 7.301,00 che è stato completamente rinnovato e reso conforme alle nuove norme per l’accessibilità e la privacy. Abbiamo ottenuto tra i primi, grazie alla qualità del nostro “Progetto S.C.A.I.”, l’autorizzazione al Progetto PNRR Scuola 4.0 per € 93.145,38 e ci è stato appena finanziato un altro progetto PNRR per il miglioramento del lavoro di segreteria e di comunicazione con le famiglie per € 1.659.

Ebbene, i fondi ottenuti per il PON EDUGREEN di € 25.000 euro, hanno consentito di migliorare e ampliare le aree verdi che la scuola già possedeva, al fine di utilizzarle nella didattica grazie all'impegno di docenti che credono nell’apprendimento attivo e partecipato e al progetto “Orto in Condotta” iniziato ben 12 anni fa e svolto ogni anno senza soluzione di continuità. Nelle scuole primarie sono state posizionate un'aula esterna e delle aiuole da coltivare; nella secondaria è stato possibile delimitare con una staccionata i 160 mq di orto già presenti, installare una casetta porta attrezzi e un'aula didattica esterna; sono stati acquistati attrezzi da lavoro adatti per l’età dei bambini e una serra computerizzata. Tra dicembre e febbraio il nostro progetto ha preso forma e gli alunni hanno potuto rimettere le mani nella terra ... per poco, purtroppo!

Durante questo mese le strutture inserite nella scuola media sono state a più riprese danneggiate da persone il cui passatempo preferito pare sia quello di distruggere invece di creare: la staccionata è stata in più punti rotta e divelta, i quattro cancelletti d’ingresso posti ai quattro lati scardinati, l’area circostante deturpata, la casetta rovinata: il finestrino è rotto e le porte non chiudono più.

Siamo ragionevolmente convinti che i nostri studenti non abbiano colpa: il progetto “Orto in Condotta” è tra i più apprezzati ed è inclusivo per tutti gli alunni che con solerzia si danno da fare per curare la terra e far crescere le piante.

Io e il mio primo collaboratore prof. Emanuele Andreose abbiamo sporto denuncia per gli atti vandalici ai Carabinieri per ben due volte, per poter procedere anche con la visione delle immagini registrate dalle telecamere.

Il problema però rimane e richiede una riflessione all’intera comunità. Siamo amareggiati per i fatti accaduti e li condanniamo con fermezza. Siamo dispiaciuti per l’allestimento esterno vandalizzato e ancora da completare, collaudare e pagare, non sappiamo come rimediare al danno arrecato che ammonta a circa € 2.000 e ci preoccupa il prosieguo di tali atti vandalici nel tempo. La casetta doveva servire a contenere gli attrezzi per i lavori dell’orto che ancora non ci sono stati consegnati (per fortuna!). Cosa accadrà durante i prossimi fine settimana? durante la sospensione delle attività didattiche per le imminenti festività? durante i mesi estivi?

Abbiamo allertato anche l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco affinché si provveda a monitorare adeguatamente l’area e a ripristinare la rete di recinzione rinforzandola e alzandola, ma l’area è di uso promiscuo e il cancello è sempre aperto.

Mi auguro, insieme ai docenti e agli alunni che questi gravi episodi non si verifichino più e che l’intera comunità possa prendere consapevolezza sull’importanza del rispetto del bene comune. Infine vi rivolgo un appello: circolano già alcuni nomi, pertanto invito chi sa a parlare per preservare il lavoro di tanti e uno spazio didattico tanto importante per i nostri alunni.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Caterina Pagano