Progetto Bullismo e Cyberbullismo

del lunedì, 01 maggio 2023

Il Progetto d’Istituto “FUORI E DENTRO LA RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO” coordinato dalla Referente d’Istituto, docente Sarti Sara, ha visto una serie di interventi e di attività volti alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e della dispersione scolastica. Questo percorso ha avuto come destinatari gli studenti dell’IC con il coinvolgimento di tutte le figure presenti nella scuola: Dirigente Scolastico, docenti, personale ATA e genitori.

Dopo un’iniziale analisi del contesto scolastico sono stati effettuati una serie di incontri:

• Gli alunni delle classi 5^A-B-C delle due Scuola Primarie hanno affrontato il tema del “Bullismo discriminatorio” con la Referente d’Istituto docente Sarti Sara, attraverso la lettura e l’analisi di un libro e la successiva rielaborazione. Obiettivo dell’intervento sensibilizzare gli alunni al rispetto del prossimo.
  • Gli alunni delle classi 2A-2B-2C-2D hanno incontrato i Volontari dell’Associazione Libera (presidio di Verona) per parlare del tema del “Rispetto”, in particolare del rispetto per il bene comune.

• Gli alunni delle classi III^A-B-C-D della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato gli Agenti della Polizia Postale di Verona: è stato un momento dedicato alla sensibilizzazione, all’informazione e alla formazione sui “Rischi e i pericoli della Rete”

• Per genitori, docenti, educatori, ecc. è stata organizzata una serata a tema (in modalità online) con i volontari della Community Web “GenitorinRete” dal titolo “GenitorinRete: manuale d’Istruzioni” dove si è parlato di come il web ha rivoluzionato le nostre vite, dei pericoli della rete, dell’importanza della comunicazione tra genitori e figli.