IL VALORE DELLA DIVERSITÁ

del giovedì, 01 giugno 2023

Mercoledì 31 maggio alcune classi della Scuola Primaria e della Secondaria di primo di grado del nostro Istituto hanno partecipato alla Giornata della Disabilità organizzata dal Comune di Casaleone.

L’importante evento è una tradizione che si era interrotta con la pandemia e che, grazie alla sensibilità del Comune, è stata presto ripristinata.

Protagonisti della festa sono stati gli ospiti dei Centri diurni e residenziali delle ONLUS del territorio e gli alunni della nostra Scuola. Suddivisi in gruppi, coordinati da un operatore, hanno giocato e collaborato per la realizzazione di un oggetto artistico mettendo insieme le proprie capacità e abilità, imparando gli uni dagli altri e costruendo una relazione di aiuto reciproco.

La festa è proseguita con giochi di magia e infine il pranzo offerto dal Comune presso la piastra polivalente.

L’esperienza dell’incontro con le diverse abilità ha portato ai più alti livelli quello che l’articolo 3 della nostra Costituzione promuove: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale…senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana

La collaborazione tra tutte le realtà del terzo settore, il Comune e la Scuola, hanno reso possibile tutto questo e sono certamente un esempio di pratica della cura e dell’impegno sociale di formare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva, responsabile e solidale.

Il valore sociale della diversità ha acquisito in questo contesto una significatività per tutti coloro che hanno partecipato alla festa e ha costituito per i nostri alunni un esempio concreto del FARE INSIEME e un’opportunità di crescita basata sul riconoscimento dell’altro e sulla dignità umana.

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Caterina Pagano