"Orto in condotta": coltiviamo il futuro!

del lunedì, 19 giugno 2023

Anche nell’anno scolastico 2022/2023 è proseguita l’attività di coltivazione dell’orto. Da marzo a giugno gli alunni delle varie classi si sono presi cura della piantine, coltivandole con molta dedizione e perseveranza. Seguendo il ritmo delle stagioni e il loro alternarsi, hanno saputo coltivare cipolle, aglio, insalata, basilico, sedano, prezzemolo, pomodori, melanzane, peperoni…

L’estirpazione delle erbe infestanti e l’annaffiatura hanno completato l’attività svolta dalle classi.

Con tale laboratorio gli alunni hanno sviluppato competenze pratico-manuali, oltre a quelle sociali e civiche. Hanno ritrovato l’amore e il rispetto per la natura, osservando come ogni singola pianta, per crescere, necessiti di tanta cura e di tanto tempo che deve essere dedicato quotidianamente.