Tutti diversi, tutti uguali

del giovedì, 22 giugno 2023

Nella settimana dal 27 marzo al 1 aprile 2023, in concomitanza con la Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado sono state coinvolte nel Progetto Inclusione dal titolo significativo “Tutti diversi, tutti uguali”.

Le attività proposte hanno inteso ridurre i pregiudizi e le paure che l’incontro con la disabilità o con le differenze può ingenerare, attraverso l’informazione e la consapevolezza che la diversità è ricchezza e possibilità di nuova conoscenza.

Il progetto si è svolto in 4 diversi fasi propedeutiche l’una all’altra:

• INSEGNANTI DI LETTERE

Visione del cortometraggio Cuerdas e dibattito a seguire, con brainstorming

• INSEGNANTI DI APPROFONDIMENTO

Riflessione sul Taccuino delle riflessioni” a partire dallo stimolo "Tutti diversi, tutti uguali"

• INSEGNANTE DI TECNOLOGIA

Cartellone con origami

• INSEGNANTI DI INGLESE

Canva di presentazione

La partecipazione degli alunni al progetto è stata buona, hanno portato a termine con impegno ed entusiasmo i compiti assegnati e la realizzazione dei prodotti, come avete potuto ammirare!!!