Orientamento

La Scuola Secondaria di I grado attiva anche per l’anno scolastico 2021-2022 un percorso formativo e informativo di orientamento per gli alunni di classe terza in orario scolastico, che prevede anche l’intervento di una esperta orientatrice per stimolare negli alunni la riflessione al fine di una scelta consapevole.

Nell’ambito delle attività di orientamento scolastico, in una prospettiva anche di auto-orientamento, la Scuola ha proposto i seguenti incontri:

PER I GENITORI

VENERDI’ 19 NOVEMBRE Ore 20.30 in modalità on line (i dati per l’accesso saranno comunicati attraverso il registro elettronico). Incontro con un’esperta orientatrice per accompagnare i figli nella scelta consapevole della scuola superiore.

PER GLI ALUNNI:

MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE

ore 9.00 – 11.00 classi 3^B – 3^C

ore 11 – 13 classe 3^A

Un’esperta orientatrice presenta il sistema scolastico italiano e l’offerta scolastica del basso veronese. Inoltre vari docenti propongono attività di orientamento e di auto-orientamento nei propri percorsi disciplinari. Tutte le attività in presenza si svolgeranno con la massima attenzione e al rispetto delle regole anti-covid.

Inoltre tutti i docenti propongono attività di orientamento e di auto-orientamento nei propri percorsi disciplinari.

Si invitano gli studenti a visitare i siti istituzionali delle Scuole di interesse per monitorare le iniziative di presentazione e Open Day proposte per i futuri iscritti.

Al link seguente è reperibile la guida "Le strade per il futuro 2021" che presenta tutta l'offerta scolastico-formativa della provincia di Verona.

Le strade per il futuro 2021

Nel mese di dicembre verrà elaborato da parte dei docenti il Consiglio Orientativo, che sarà comunicato ai genitori tramite registro elettronico.