Anno scolastico 2023 - 2024

PERCORSO DI COMPETENZE DIGITALI: VERSO LA CERTIFICAZIONE EUROPEA

Scheda di presentazione del corso FORMAZIONE INSEGNANTI ALLA CERTIFICAZIONE DIGITALE.pdf

• Percorso di competenze digitali

Scheda di presentazione del corso Percorso di competenze digitali

TIPOLOGIA del CORSO: online      DATA INIZIO: 24 gennaio 2024

Calendario:

Lezione 1: mercoledì 24 gennaio 2024 ore 16:30-18:30

Lezione 2: mercoledì 31 gennaio 2024 ore 16:30-18:30

Lezione 3: mercoledì 21 febbraio 2024 ore 16:30-18:30

Attività in asincrono

Lezione 4: mercoledì 29 febbraio 2024 ore 16:30-18:30

Fine iscrizioni: 19 gennaio 2024

DURATA IN ORE: 10

NUMERO POSTI: 30

DESCRIZIONE: il percorso offre una panoramica chiara e pratica su tematiche essenziali legate all'utilizzo del computer, alla produttività con alcuni software, alla gestione dei dati e alla collaborazione online.
I partecipanti al corso avranno l'opportunità di acquisire competenze fondamentali nell'utilizzo del computer e della rete, competenze di base nel word processing, nell’utilizzo dei fogli di calcolo e scopriranno come collaborare in modo efficace online.

TIPOLOGIA DI SCUOLA:  Istituto Comprensivo (Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola Secondaria di I grado)

MACROARGOMENTO: Transizione digitale

DESTINATARI: Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Collaboratori scolastici

• I giovani si raccontano

In allegato la locandina dell'evento del 7 novembre 2023 che rappresenta un momento dedicato all’universo giovanile e a chi con questa realtà si interfaccia abitualmente. Il fine è restituire i dati raccolti in occasione delle sorveglianze HBSC (Health Behavior School Children) e PASSI nei quali i giovani si sono raccontati.

Questa iniziativa rientra nel Programma Regionale “Scuole che promuovono Salute”, presente nel Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 e nel protocollo d’intesa Salute in tutte le Politiche Scuola Regione e Veneto per la Salute.

Per maggiori informazioni consultare la locandina Programma I GIOVANI SI RACCONTANO.pdf

• Formazione E-twinning

Il corso sarà tenuto dall’Ambasciatrice E-Twinning per il Veneto Alessandra Poltronieri che tratterà i seguenti argomenti:

● Introduzione alla piattaforma ESEP – La nuova casa di eTwinning.

● Dove trovare ispirazione: esempi di progetto alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado.

● Istruzioni per iscrizione e navigazione sulla nuova piattaforma.

● E-Twinning e la ricerca di possibili partner/progetti in piattaforma.

I partecipanti dovranno portare con sé un tablet o un portatile.

L’incontro prevede una fase informativa e una fase operativa durante la quale i partecipanti effettueranno l’iscrizione e proveranno alcune funzionalità della piattaforma.

Il corso si terrà presso la scuola secondaria di I grado di Casaleone, il giorno 17 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

• Programma il Futuro": insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell'informatica

Si rende disponibile la Circolare relativa a "Programma il Futuro": insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell'informatica. A.S. 2023/2024 al seguente link

Circolare_Programma-il-Futuro_2023.pdf

• “Minori autori di (C)reato”

In allegato la locandina del Convegno Nazionale dal titolo “Minori autori di (C)reato” che si terrà a Verona il  13 e 14 Ottobre 2023.

L’evento è gratuito ed è accreditato dall’Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” come corso di formazione docenti; inoltre è accreditato, dai rispettivi Ordini professionali, anche per medici, psicologi ed avvocati.

Le modalità di iscrizione sono riportate nella locandina:  Locandina Minori Autori di CReato.pdf

• MONTEFORTIANA - CONCORSO SCOLASTICO

2023-24 Concorso di DISEGNO scolastico.pdf

• Proposte didattiche di Junior Achievement Italia (JA) per l’Educazione Civica, Scuola dell’Infanzia e I ciclo – a.s. 2023/2024

Al seguente link è disponibile quanto in oggetto https://istruzioneveneto.gov.it/20231003_26463/

Si ricorda che le iscrizioni al webinar di presentazione si chiudono il 12 ottobre 2023, ore 12.00.

• Gli insegnanti e il futuro delle nostre democrazie. Giornata di studio con Philippe Meirieu a Verona

Un personaggio illustre della pedagogia come Philippe Meirieu incontrerà i docenti al palazzo della Gran Guardia a Verona il 18 di ottobre. Iscrivetevi subito per partecipare ad un confronto di riflessione sul ruolo della scuola nel futuro delle democrazie.

Maggiori informazioni al link  https://www.europole.org/gli-insegnanti-e-il-futuro-delle-nostre-democrazie-giornata-di-studio-con-philippe-meirieu-a-verona/

• “Fattorie didattiche”: Open Day per gli insegnanti

Informazioni su quanto in oggetto al link https://istruzioneveneto.gov.it/20231005_26534/